Cosa è Linux?


In questo articolo ti spiegherò nei dettagli cosa è Linux, parlerò di tutte le distribuizioni facenti parte del gruppo sistemi operativi Linux. Inoltre darò una definizione di Open Surce.

In generale

In generale Linux è un “gruppo” di sistemi operativi. Linux può anche essere definito come una categoria, una categoria di sitemi operativi “simili” anche se di simile tra di loro non hanno tanto. Ora per quello che riguarda la definizione più tecnica, Linux è un Kernel. Ciò la base di un sitema operativo. Da questo Kernel Linux sono poi partiti molti sistemi operativi con cui si sono basati ancora altri sitemi.

Albero Genealogico

Albero Genealogico della famiglia Linux

La principale differenza tra sistemi operativi come Windows, Mac OS e Linux è che Linux è Open Surce, Invece Mac OS e Windows sono state fatti per profitto (da una azienda).

Linux per la maggior patre viene sviluppato dalla comunity, ciò permette di evitare diritti d’autore e simili. Ciò permette inoltre, a chiunque volesse di modificare linux a suo piacimento senza dover richiedere nessun permesso.

Per fare un esempio mettiamo che io volessi modificare Ubuntu per creare l mia distribuzione linux personalizzada. Potrei farlo, e potrei addiritura pubbicarla. Se desideri scoprire in specifico quali sono le distribuzioni Linux ti consiglio di andare a Linux.it

Ecco alcuni screen shot di distribuzioni Linux:

Questo è tutto per questo articolo, spero ti sia stato utile. Ricarda di condividere con gli amici e commentare se hai domande.

Have any Question or Comment?

2 comments on “Cosa è Linux?

tomo

Grazie delle info

Reply

Grazie ha te, ti ricordo che se hai altre domande le puoi scrivere nel forum

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti