Quale è la differenza tra Windows e Windows Server


In questo articolo ti parlerò della differenza tra Windows e Windows Server

Se provi a fare l’installazione pulita di windows server e windows 10, non noterai grandi differenze. Stesso start, stesse icone, stesso sfondo. Ma le ugualianze finiscono qui, infatti basta usare un po’ windows server per rendersi conto che non ci sono tutte le animazioni presenti in Windows 10, questo permette di sprecare meno risorse in “cose inutili”. visto che le animazioni non hanno nessuna utilità per il sitema operativo. Inoltre si potrà subito notare la mancanza di tanti programmi che invece sono presenti in windows 10, anche questo permette di alleggerire all’essenziale il sitema. Ovviamente come windows 10 anche su windows server è possibile installare qualsiasi cosa, programmi, driver e perfino giochi. Ma non aspettarti granche dal gaming su Windows Server, visto che questo non è lo scopo del sistema. Inoltre all’installazione di Windows Server vi è la possibilità di rimuovere del tutto la parte grafica del sitema operativo lasciando solo la linea di comando, alleggerendo ancora di più il sistema operativo.

Ora oltre alla leggerezza, quali sono i vantaggi?

Come primo un grande vantaggio e quello di avere preinstallato un programma di gestione del server, che permette di fare praticamente qualsiasi cosa, dal creare un cluster al formattare un disco, fino ad arrivare agli aggiornamenti di sitema. Semplifica la gestione di servizi, database, dischi virtuali e tanto altro. Permette perfino la connessione a Azure direttamente dal programma, ciò rende le cose molto più efficienti e seplici. In generale semplifica la gestine di un server.

Windows 10, i vantaggi?

Il primo vataggio è l’esperienza, visto che supporta molti più tipi di grafica, giochi e animazioni. Ma sopprattuto il prezzo, visto che Windows 10 costa solo circa 100 Fr. Niente in confronto ai 1000 e passa Franchi per Windows Server.

Ora quale scegliere:

Io personalemto consiglio Windows 10 per la maggiorparte degli usi, e se proprio hai la necessità di più funzionalità puoi sempre procuranti Windows 10 Pro o addiritura Wiindows 10 PRO Workstation. Ma è chiaro che dal momento Che si vuole configurare un server o addiritura più server in un Cluster allora a quel punto diventa Molto più comodo usufruire di Windows Server.

Questo è tutto per questo articolo, condividilo con gli amici e commenta se hai domande.

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti